Il primo evento culturale di quest’anno per i nostri soci è dedicato a un tema che permea sempre di più le nostre vite: l’intelligenza artificiale (IA).
Accompagnati dal prof. Pierluigi Roberti dell’Università degli Studi di Trento, abbiamo iniziato a capire cos’è l’intelligenza, quali tipi di intelligenze esistono e che caratteristiche ha quella che, a volte impropriamente, ci viene presentata com intelligenza artificiale.
Abbiamo capito come funziona, che differenze ci sono tra i modelli di IA specifiche, come quelli usati per la medicina predittiva (es. in radiologia per identificare possibili problemi di salute che poi è il medico a valutare) e quelli delle IA generaliste, come le famose ChatGPT, Gemini, Claude, ecc.
Abbiamo poi messo le mani in pasta e ci siamo esercitati con Gemini e Notebook LM, imparando i segreti di un buon promping (le domande che facciamo all’IA) e interrogandoci sulla qualità delle risposte dell’IA, per riconoscere i falsi che il modello ci potrebbe restituire.
Perché alla fine non sono modelli “intelligenti” come lo intendiamo comunemente, ma macchine che ci rispondono in base a un calcolo delle probabilità!
Cosa c’entra con l’energia e la comunità energetica? Associatevi e iscrivetevi ai prossimi corsi per scoprirlo!

No responses yet