Associati anche tu
L’anima di una cooperativa sono i suoi soci, ed è ancor più vero per una comunità energetica! L’incentivo che il GSE liquida alla CER è proporzionale alla quantità di energia condivisa tra soci prosumer (che producono energia da fonti rinnovabili, ad esempio i pannelli fotovoltaici sul loro tetto) e soci consumatori: significa che l’incentivo sarà tanto maggiore quanto più ci si avvicina al pareggio tra energia prodotta e consumata nelle stesse fasce orarie. Per ottenere il massimo, che verrà poi redistribuito sul territorio, servono quindi molti soci! Se hai un contatore a tuo nome (POD), unisciti a noi! Non ti costa praticamente nulla e genera moltissimi benefici per la comunità in cui vivi.
Le voci della nostra comunità
Abbiamo chiesto a chi ha aderito al progetto perché lo ha fatto…
Perché… ho sale in zucca!
LAVASECCO ALBERTO
Azienda socia
Crediamo sia un progetto di partecipazione collettiva proficuo allo sviluppo della nostra comunità.
ARG DESIGN
Azienda socia
FACCIAMO COMUNITA!!!
CONFORTI PAVIMENTI
Azienda socia
Per promuovere un cambiamento concreto e positivo per il mio territorio.
PAOLO PERAZZOLLI
Socio
Mi sono associato per condividere un progetto.
CLAUDIO ZADRA
Socio
Contribuire alla valorizzazione culturale e tecnologica delle nostre comunità.
EUGENIO APREA
Socio
Perché rappresenta un modo concreto di agire a sostegno della lotta ai cambiamenti climatici.
PATRIZIA GARUFI
Socia
Mi ha coinvolto il compianto Giovanni Ghezzer, persona vera e genuina. Tanto mi è bastato.
GIANCARLO OSTI
Socio
Perché ci credo!
SALVATORE RUGGERI
Socio
Per sentirmi parte di un progetto più grande che ha ha grandi potenzialità per tutta la Comunità in cui vivo.
MASSIMILIANO GHEZZI
Socio
Come socio consumatore e soprattutto per un’attenzione verso l’ambiente .
GIORGIO FONTANA
Socio
Perché è ora di attivarsi e non lasciare ad altri scelte così importanti per l’ambiente
ENZO TOMASI
Presidente
La comunità energetica valorizza e promuove due concetti a me molto cari: energia pulita e comunità.
ELENA STOPELLI
Vicepresidente
Il senso di comunità è prezioso e va assolutamente recuperato. KönCeRT mette le persone al centro.
viviana tarter
Consigliera
Mi sono messo in gioco perché non basta parlare di energia, bisogna anche impegnarsi in prima persona!
EFREM ZANCANELLA
Consigliere
Ci ha convinti Enzo Tomasi, che con tanta pazienza e conoscenza ci ha fatto conoscere questo progetto importante ed anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo farne parte.
GOTTARDI BRUNO
Azienda Socia
Ho aderito a KӧnCeRT perché credo in un’energia pulita capace di generare benefici ambientali, sociali ed economici per il nostro Territorio.
gianni mottes
Socio
Perché crediamo che il cambiamento passi anche da iniziative concrete condivise tra realtà del territorio.
Princess
Azienda Socia
Perché credo nel valore della condivisione. Produrre e condividere energia, significa prendersi cura del proprio territorio.
cristian roverato
Socio
Dai una mano
Per far funzionare le cose ci serve aiuto! Del tempo da dedicarci, delle competenze in qualche settore specifico, dalla grafica per i volantini alla passione per i social per postare le ultime novità, dalla contabilità alla gestione amministrativa, e non solo… Più siamo e meglio è: riusciamo a gestire meglio gli sportelli al pubblico, ad organizzare eventi per far conoscere il nostro progetto a chi non si è ancora associato, a distribuire materiali informativi o anche solo a raggiungere, col passaparola, sempre più persone.
Sostienici
Per ora ci basiamo sulla disponibilità a titolo gratuito del Consiglio di Amministrazione e di alcuni soci attivatori, ma auspichiamo che in futuro la cooperativa cresca e possa creare posti di lavoro sul territorio, assumendo personale dipendente, soprattutto giovani under 35.
Vorremmo installare un impianto collettivo e valuteremo le migliori soluzioni per sostenerne i costi.
Ringraziamenti
Per fronteggiare l’avvio dell’attività nel 2023 e 2024 abbiamo ricevuto un finanziamento a fondo perduto dalla Federazione Trentina della Cooperazione e un’importante donazione da uno dei soci fondatori , nonché un contributo da una banca locale, la Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo , che ringraziamo per la generosità e la tenacia con cui hanno creduto al nostro progetto.
Collaboriamo con la startup ALPINVISION, che sta sviluppando un servizio integrato per facilitare la nascita e l’attività delle CER incentrato su una piattaforma, di cui KönCeRT è l’early adopter e co-sviluppa i contenuti.
Le Pubbliche Amministrazioni locali supportano il progetto fornendoci spazi dove incontrarci; si vuole concretizzare la loro partecipazione o come soci o come enti terzi che mettono a disposizione delle CER i tetti su cui realizzare gli impianti fotovoltaici.